L’Associazione culturale Amici di Giuliano Vangi, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello e la collaborazione dell’associazionismo locale, propone la terza iniziativa del programma di incontri pubblici denominato “Il martedì tra amici”

Martedì 21 maggio alle ore 21.15, presso la Sala del Palazzo Municipale di Barberino, si terrà la presentazione del saggio di Marco Pinelli “Giuliano Vangi e il Sacro. Alla ricerca dell’Assoluto”.

Il Prof. Marco Pinelli ripercorre la sua interpretazione dei disegni di Giuliano Vangi su Papa Francesco presentata a Scarperia nel Palazzo dei Vicari in occasione dell’esposizione delle tavole che accompagnano i testi del libro sulla figura di Papa Bergoglio. Vangi elabora una personale lettura della biografia e del pontificato del Papa; Pinelli ne dà la sua interpretazione.

Così come per l’arredo liturgico realizzato da Vangi per la nuova Chiesa di Cintolese, inaugurata nel mese di marzo 2019 e dedicata a San Massimiliano Kolbe: l’altare, il Crocifisso, l’ambone e la sedia del celebrante. Il complesso plastico eseguito da Vangi costituisce il cuore e il fulcro liturgico dell’edificio e delle sue funzioni catturando, inevitabilmente, l’attenzione dei fedeli e dei visitatori.