E’ un nuovo studio olistico che ha aperto a Borgo San Lorenzo. Si occupa di Shiatsu e Pilates. Cosa sono queste discipline ce lo spiegano Chiara e Lauro che hanno aperto lo studio e si dedicano da anni a tali discipline.

Ma prima di tutto chi sono Chiara e Laura? Chiara è di Firenze, sportiva sin da bambina ha giocato a pallavolo a livello agonistico per 25 anni. dal 2012 svolge la libera professione di operatrice shiatsu professionista riconosciuta dalla Regione Toscana e iscritta al R.O.S (registro operatori shiatsu) della F.I.S.I.E.O (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) dal 2014 è diplomata personal trainer e istruttore pilates matwork base, advanced e con piccoli e dal 2019 insegna anche pilates con i grandi attrezzi con certificazione internazionale B.A.S.I. Laura è di Scarperia, con esperienza professionale decennale in ambito commerciale, e a seguito di un regalo ricevuto per alcuni trattamenti shiatsu, ha incontrato Chiara. Dopo un assiduo percorso personale con il pilates e i trattamenti shiatsu insieme a Chiara, ha sperimentato dei profondi benefici e trasformazioni positive sia nel corpo che nella mente, si è appassionata al mondo olistico ed è nata una profonda amicizia e dopo essersi riconosciute negli stessi valori e nella medesima esigenza interiore, è nata l’idea di dedicarsi insieme al riequilibrio del corpo e della mente di tutte le persone che ne sentono il bisogno. Laura si è formata insieme a Chiara per insegnare pilates matwork e con i grandi attrezzi conseguendo la certificazione internazionale B.A.S.I Chiara è arrivata in Mugello per amore 4 anni fa e si è innamorata anche del territorio e dei suoi abitanti. il suo profondo bisogno di allontanarsi dalla città per recuperare dei ritmi più lenti, a contatto con la natura e con le persone, è stata la scintilla che ha spinto le due ragazze a dare vita a questo progetto, nato con il cuore, qui a Borgo San Lorenzo, il cuore del Mugello.

E cos’è La via del Sè? La via del Sè è uno spazio creato a misura d’uomo, dove niente è lasciato al caso, gli spazi sono stati distribuiti secondo la filosofia del Feng-Shui, per gli arredi sono stati prediletti materiali naturali, con un occhio di riguardo anche all’ambiente, favorendo materiali ecologici e certificati e vernici naturali. Chi entra a la via del Sé deve sentirsi come “a casa”. Il cuore pulsante de la via del Sé sono il Pilates e lo Shiatsu.

image description

Parlateci del Pilates e lo Shiatsu. Lo Shiatsu è un’Arte per la salute a mediazione corporea con radici orientali, che ristabilisce attraverso il tocco un profondo riequilibrio del corpo, del cuore, della mente e dell’Anima, aiutando le persone a ridurre dolori fisici, “pesi” emozionali e stress mentale, così da ritrovare una rinnovata energia, una maggiore gioia e tranquillità interiore e un’aumentata fiducia nelle proprie potenzialità innate. È un trattamento rispettoso e non invasivo, che si riceve vestiti con abiti comodi. Il Pilates è un metodo di allenamento occidentale nato a metà del ‘900 da Joseph Pilates, un uomo tedesco che, per combattere i problemi di salute di cui soffriva sin da bambino, ha praticato con successo diverse attività sportive (sci, nuoto, ginnastica, yoga, body building). La sua origine tedesca non lo esonera durante la Prima Guerra Mondiale dalla prigionia. Ed è proprio durante questo periodo, passato in un ospedale da campo, che inventa con le molle dei letti e con altri oggetti di uso comune i prototipi di quelli che diventeranno poi i grandi attrezzi del Pilates: Reformer, Cadillac, Chair, Ladder Barrel. Con quegli strumenti John Pilates ha aiutato a ristabilire la salute fisica di molti pazienti dell’ospedale militare e, dopo la guerra, anche di moltissime persone, atleti e ballerini. Il metodo viene inizialmente chiamato “Contrology” e la sua filosofia può essere riassunta in una frase attribuita proprio al suo fondatore: “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito”. Entrambe le discipline seguono un approccio olistico, (MenteCorpo) dove la persona è al centro ed è considerata nella sua totale unicità. A La via del Sè puoi praticare pilates con i grandi attrezzi in mini gruppi di max 3 persone con reformer, cadillac e chair, mentre i corsi di pilates matwork (corpo libero) sono per max 6 persone. Fino a fine dicembre c’è la possibilità di provare gratuitamente tutte le attività del centro e usufruire di offerte promozionali.

(A cura di P. Mercatali)