Sabato prossimo, 18 gennaio, inizia il ciclo di conferenze “Vino Nuovo … in otri nuovi”, con l’incontro dal titolo “La religiosità contemporanea secondo le più recenti ricerche sociali”.

Gli incontri, organizzati dall’Università dell’Età Libera del Mugello, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Borgo San Lorenzo, si tengono alle 15,30 al Centro d’incontro in Piazza Dante 33.

A trattare l’argomento ci saranno due noti studiosi di sociologia della religione: Arnaldo Nesti e Simona Scotti.

Nell’incontro verranno illustrate e discusse le teorie più recenti e le indagini sociologiche che trattano dell’appartenenza religiosa, delle nuove sensibilità etiche, delle esperienze fondanti la moderna spiritualità. Caratteristica attuale è il grande pluralismo delle scelte, e la combinazione originale di spunti tratti da varie esperienze che gli studiosi chiamano bricolage o patchwork religioso. Saranno inoltre indicate le attuali tendenze nella considerazione dei fenomeni religiosi.

Gli incontri sono aperti a tutti ma occorre iscriversi pagando la relativa quota, o precedentemente presso la Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo in piazza Garibaldi oppure direttamente prima della conferenza al Centro d’Incontro.