Da venerdì 21 febbraio 2020, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la sede della Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo ‘Marco da Gagliano’, della Camerata de’ Bardi, in Piazza Dante 33, prenderà avvio il primo Laboratorio di Storia della Musica pensato e nato per il calendario di Corsi e, dunque, in collaborazione con l’Università dell’Età Libera del Mugello.

Il corso sarà tenuto dalla Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi, musicologa e musicista, didatta della Scuola comunale borghigiana, e si legherà agli ultimi due appuntamenti della VIIª Stagione Lirico-Sinfonica al Teatro Giotto: l’opera lirica verdiana La traviata e il capolavoro vivaldiano Le quattro stagioni op. 8.

Le lezioni previste sono sei. Si parte alla scoperta degli elementi costitutivi dell’opera lirica, dalla nascita fiorentina fino all’Ottocento, per poi analizzare la lunga biografia del Cigno di Bussetto, dal 1813 al 1901, e la sua opera più eseguita nel mondo, La traviata, seconda creazione della trilogia popolare.

Dall’Ottocento si torna, poi, al Settecento, alla musica sinfonica del Prete rosso veneziano Antonio Vivaldi, prosecutore di quelle forme musicali italiane tanto in auge nella Laguna, il concerto grosso e il concerto solistico. Attraverso la letteratura, la poesia, coi sonetti di apertura di ogni concerto de Le quattro stagioni, si arriverà a capire la musica descrittiva, come Vivaldi abbia, anche visivamente, reso in musica il canto degli uccelli, i fiumi, i temporali, il mormorio della natura, i pastori zampognari, le mosche e i mosconi, la vendemmia, la caccia, la pioggia, le guerre dei venti.

Tutti gli interessati possono chiamare, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, il numero 055.8458718 AUSER, per potersi iscrivere. Il Laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Il costo del corso è di 35,00 euro, se sì è soci Coop e/o ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni il costo è di 30,00 euro.