È a disposizione delle famiglie la nuova versione della “Carta dei servizi educativi 0-6 del Mugello”, che raccoglie, e illustra, in maniera completa e integrata l’offerta educativa e scolastica presente nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero e Vicchio. Una “bussola” per orientare le famiglie nella scelta dei servizi educativi più adeguati per i bambini dagli 0 ai 6 anni all’interno del territorio, per sapere dove ricevere informazioni e conoscere i tempi e le modalità di accesso a ogni servizio.

Complessivamente nella fascia 0-6, la zona conta 556 posti-nido per i più piccoli e circa 1.450 posti alla scuola dell’infanzia per i più grandi, che danno vita ad un sistema territoriale articolato e diversificato di esperienze che integra la responsabilità pubblica dello Stato e dei Comuni, con l’impegno del pubblico e del privato nella gestione dei servizi. Un sistema di servizi educativi “per dare ai bambini un’opportunità in più”, e che pone particolare attenzione alla qualità dell’offerta. Una qualità alta, come del resto riconosciuta anche nell’indagine svolta dal Centro Regionale della Toscana e confermata nelle valutazioni delle famiglie con figli che già frequentano i servizi 0-6, soprattutto per quanto riguarda la professionalità del personale educativo e docente e la cura degli spazi.

La “Carta dei servizi educativi 0-6 della Zona Mugello” è scaricabile in formato pdf dal sito dell’Unione dei Comuni del Mugello.