Mercoledì 11 e domenica 15 settembre due eventi organizzati dal Comune e dall’A.N.P.I.

Il Comune di Barberino e l’Associazione A.N.P.I. Sezione di Barberino di Mugello organizzano due eventi per celebrare il 75° anniversario della Liberazione del Comune dal nazifascismo, che si terranno rispettivamente mercoledì 11 e domenica 15 settembre. Di seguito il programma dell’evento:

Mercoledì 11 settembre

Alle ore 21.00 presso Palazzo Pretorio, nell’ambito de “Il Museo in Musica 2019”: “I Racconti della Liberazione” – Reading-Concerto con musiche originali e testi sulla Resistenza, a cura del Ghebus Ensemble. Ingresso Libero.

Domenica 15 settembre
Mattina
– Ore 9.00 – ritrovo dei partecipanti davanti al Palazzo comunale;
– Ore 9.30 – Alzabandiera, deposizione della corona al Monumento ai Caduti, saluto del Sindaco e del Presidente della Sez. A.N.P.I. di Barberino di Mugello;
– ore 10.00 – Corteo fino al Cimitero del capoluogo con la Filarmonica “Giuseppe Verdi”;
– Ore 10.30 – Deposizione di una corona sulle tombe dei partigiani caduti;
– Ore 11.15 – Celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre alla Chiesa di S. Silvestro.

Pomeriggio
– Ore 15.00 (Sala di Palazzo Pretorio) – Consegna ai parenti dei membri del Comitato di Liberazione di Barberino del libro “Barberino di Mugello dalla Comunità alla Repubblica attraverso la Resistenza” del prof. Fabio Bertini, Coordinamento Toscano dei Comitati del Risorgimento, scaturito dalla ricerca storica svolta presso l’Istituto storico per la Resistenza Toscana sul Comitato di Liberazione di Barberino di Mugello. All’incontro sarà presente l’autore. Ingresso libero.

Di seguito è possibile visualizzare il volantino con il programma completo.