Da Lunedì 20 Aprile sarà attivato un servizio gratuito che l’Amministrazione Comunale di Barberino metterà a disposizione di tutte le famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano l’asilo nido comunale Pollicino Nido d’Infanzia.

Il personale educativo della “Cooperativa Con Voi”, attuale gestore della struttura, ha proposto infatti un’iniziativa che cerca di mantenere un legame tra il progetto pedagogico ed educativo del Nido da una parte, e i bambini e le famiglie dall’altra, offrendo spunti, consigli e suggestioni per vivere l’ambiente casalingo come un luogo di benessere e condivisione tra grandi e piccini. La proposta, rivolta a tutte le famiglie è dunque quella di creare uno spazio sicuro, a distanza, facendosi aiutare dalle tecnologie. In particolare verranno utilizzate le funzioni aggiuntive di Google, che potranno essere fruite con facilità, ma anche la piattaforma Zoom, o il semplice contatto telefonico e il sistema di messaggeria istantanea Whatsapp, oltre ai canali social della cooperativa.

Non sarà necessario per le famiglie collegarsi in momenti specifici, che magari poco si adattano con la routine quotidiana, ma che invece potranno accedervi a piacimento. Ecco quindi canzoni e filastrocche, attività varie come letture animate e narrazioni, attività motorie, attività espressive, suggestioni per stare bene in casa, senza dimenticare l’importanza del pranzo educativo.

“Un tentativo, il nostro, – commenta l’Assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Barberino Antonella Martinucci -, di essere “vicini anche da lontano”, in questo tempo così nuovo e difficile per tutti. Ci è sembrato particolarmente importante includere nei progetti di ‘Didattica a distanza’ anche la fascia 0-6 e per questo mi preme ringraziare la disponibilità della Cooperativa Con Voi e delle educatrici, che ci hanno sottoposto un progetto articolato, consapevole e soprattutto attivabile in tempi ristretti”.