Riprendere confidenza con libri e quaderni in un clima di confronto tra pari, far merenda insieme e tante attività creative e di svago, in sicurezza e nel rispetto delle norme di prevenzione COVID 19, questo e molto altro è il centro estivo TRA RIGHE E QUADRETTI! È una proposta estiva nuova perché destinata ai ragazzi e ragazze tra 9 e 13 anni e perché unisce l’aspetto ludico a quello del potenziamento scolastico, è un’occasione divertente e avventurosa, ma anche un luogo d’incontro e condivisione, con veri e propri percorsi formativi ed educativi. A causa del COVID19 i nostri ragazzi hanno perduto la gran parte dell’anno scolastico e molte famiglie hanno manifestato la necessità di un potenziamento sul metodo di studio e in generale sulle materie di base, da fare prima dell’inizio della scuola. Da qui l’idea, sviluppata dall’Amministrazione comunale, di offrire due settimane di centro estivo (dal 31 agosto all’11 settembre) che prevedano sia una parte ludico creativa, laboratoriale e di socializzazione che una di potenziamento didattico/metodologico. La proposta è aperta a tutti i ragazzi e ragazze che frequenteranno nel prossimo anno scolastico le classi 4°, 5° primaria e 1°, 2° e 3° media.

Il centro sarà organizzato in gruppi di 7 ragazzi omogenei per età (fino a un massimo di 5 gruppi). Ogni gruppo avrà un educatore di riferimento, che si occuperà stabilmente dell’organizzazione delle attività. La base sarà il Centro d’Incontro in Piazza Dante 33, a completa disposizione dei ragazzi: l’Auditorium, il centro Chicchessia, il giardino, ma anche il Centro Re Mida e soprattutto l’occasione di scoprire un luogo sconosciuto del nostro paese: ogni gruppo avrà infatti l’opportunità di svolgere laboratori all’interno del Monastero di Santa Caterina, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Fondazione “La Cittadella di S. Caterina”.  Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 la prima parte della mattina sarà dedicata ad approfondimenti didattici, poi una sana merenda offerta dalla mensa comunale, segnerà il cambio di passo dell’attività, che si svilupperà in laboratori, sfide e giochi. L’attività terminerà alle 13,00.

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando il form online al seguente link: http://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/iscrizione-centro-estivo-tra-righe-e-quadretti

Il contributo economico richiesto alle famiglie è di euro 25+ iva per due settimane e di 15 euro + Iva per la frequenza ad una sola settimana di attività.

Per informazioni: scuola@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it Tel.055 84966 215 /234

Allora cosa aspettate ragazzi? Correte a iscrivervi, i posti sono limitati!