Due giorni di eventi per celebrare la decima edizione della Cavalcata dei Magi di Borgo San Lorenzo, che si ispira al dipinto di Benozzo Gozzoli.

Per il decennale l’ apertura sarà già sabato 11 gennaio alle 15:00 a Villa Pecori Giraldi, dove si terrà il seminario teorico pratico di danza dal titolo “La danza nella società del ‘400 in Italia e in Europa: i Balli e Basse Danze” , curato dal Maestro Lucio Testi.

Il Maestro Lucio Testi terrà , sempre sul tema delle danze, anche una conferenza domenica 12 gennaio alle 11:00, ancora a Villa Pecori Giraldi, con la partecipazione dei Nobili Danzatori protagonisti del seminario.

Il 12 gennaio alle ore 15:00, da Villa Pecori Giraldi, prenderà il via la Cavalcata dei Magi. Il Teatro Idea racconterà la nascita del dipinto di Gozzoli e a seguire il corteo si snoderà dalla Villa lungo le vie di Borgo San Lorenzo fino alla Pieve, dove si terrà il concerto dell’Ensemble Capriccio Armonico e del Gruppo Rinascimentale della Scuola media di Borgo.

Moltiissimi i gruppi partecipanti: ADA Associazione Danze Antiche (MI); Ass. Antica Massa Cybea La Riverenza (MS); Capriccio Armonico di Borgo san Lorenzo; Cavalieri e Amazzoni del Mulino a Vento di Pontassieve; Compagnia Bizzarria d’Amore di Fucecchio; Contrada Porta Aretina di Figline Valdarno; Corteo storico del Vino e del contado di Rufina; Danze Storiche di Montopoli Valdarno; Gruppo Ballo Storico L’Aura di Castellina; Gruppo La Fenice di Pistoia; Gruppo rinascimentale della scuola media di Borgo san Lorenzo; Gruppo Storico di Marliana; Gruppo Storico Montemurlo; Il Lauro danze rinascimentali di Sansepolcro; La Chirintana Ensemble di danza e musica antica (BA); La Corte Del falco (Roma); Le danze nella storia del gruppo storico I Gatteschi (GE); Micromada Ass. culturale (PG); Ombrosa Valle (Bo); Il Teatro Idea di Borgo San Lorenzo; Sbandieratori e Musici della Signoria di Firenze.