In programma questo weekend a Borgo San Lorenzo la mostra Felice Levini “Visioni e Geografie”, negli spazi del Chini Contemporary, in Biblioteca la narrazione animata per bambini dai 4 agli 8 anni dal titolo “Storie dal paese delle meraviglie”, a cura della Cooperativa Equilibri, domenica invece alla Pieve di San Lorenzo un concerto della Filarmonica Rossini di Firenze, diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri.

Inaugura venerdì 21 febbraio, negli spazi del Chini Contemporary, luogo di ricerca artistica contemporanea del Chini Museo, la mostra di Felice Levini “Visioni e Geografie”. A partire dal titolo, che ben identifica l’intento del progetto espositivo, l’artista sviluppa nei grandi spazi di Villa Pecori Giraldi un percorso che rivela gli elementi centrali della sua poetica. Le molte opere che si susseguono nell’infilata dei sei saloni dedicati tracciano una grande mappa “concettuale” e “ricognitiva” dei molteplici linguaggi utilizzati dall’artista. In questa esposizione, che vanta anche delle opere inedite, Levini non manca di restituirci una visione dell’arte come forma nuova della realtà che appare inevitabilmente nella sua inedita complessità.

L’artista vanta numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero e varie partecipazioni alla Biennale di Venezia. Tra le sue personali più recenti vanno ricordate quelle alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna (2013), a Zagabria in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura (2015), all’Auditorium Parco della Musica di Roma (2016), all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen (2019).
La mostra resterà visitabile fino al 21 giugno 2020 negli orari di apertura del museo. Biglietti: intero € 6,00 | ridotto € 4,50.

Si terrà sabato 22 febbraio alle ore 16:30 in Biblioteca la narrazione animata per bambini dal titolo “Storie dal paese delle meraviglie”, per bambini d’età 4-8 anni, a cura della Cooperativa Equilibri. La lettura comincia così, con un adulto che legge e i bambini che ascoltano, piccoli e grandi. Comincia dalla voce, dai suoni che la accompagnano, dalle figure che la dipingono. Comincia insieme: per ascoltare, emozionarci e stupirci insieme. La lettura comincia da qui, con letture per bambini e ragazzi, e narrazioni a voce alta… e non finisce più. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (tel. 055 8457197)

Appuntamento, invece, per domenica 23 febbraio ore 17:00 alla Pieve di San Lorenzo con un concerto della Filarmonica Rossini di Firenze, diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri, che insieme al Coro di Montughi e al coro della Cappella Musicale Cattedrale di S. Miniato eseguiranno musiche di Wagner, Boario, Van der Roost, De Meij, in occasione dei vent’anni della Festa della Toscana. Ingresso ad offerta, il ricavato sarà destinato al progetto di restauro dell’Organo Stefanini 1696.