Tanto il sollievo dei genitori ma anche qualche preoccupazione: ancora nessun nuovo dirigente all’orizzonte

Dal 15 luglio sul sito dell’ufficio scolastico regionale si legge che la Preside dell’Istituto comprensivo professoressa Patrizia Nappa è trasferita da Borgo all’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Firenze. Il trasferimento era già stato ventilato dalle autorità scolastiche dopo le tensioni e le incomprensioni tra la preside e gran parte del personale scolastico e dei genitori. Tensioni culminate nello sciopero del maggio scorso, proclamato dai sindacati proprio per contestare la gestione della Prof. Nappa.

Sui social la notizia è stata accolta con sollievo, ma anche con qualche preoccupazione, dato che non è stato per ora designato il nuovo dirigente e si ritiene probabile una reggenza.

“Spero che sia sostituita da una dirigente scolastica più comprensiva delle esigenze degli allievi e adatta ai tempi di oggi, che esigono partecipazione. Sono tempi dove si è percorso un cammino nuovo”, scrive un genitore; e un altro: “Sapevo che lei aveva chiesto il trasferimento. Ora mi domando: chi sarà il nuovo dirigente? Chi si prenderà questa bega? L idea che un istituto enorme, come il comprensivo di Borgo San Lorenzo, possa essere dato a reggenza, mi pare ALLUCINANTE. Mah! Intanto pensiamo alle ferie, settembre è un altro mese”.

(P.M.)