La Blu Color è un’impresa di tinteggiature e finiture edili che ha sede in via del Pozzino 16 a Borgo San Lorenzo. A condurre l’attività sono Sami ed Ejup Ademi, padre e figlio di origine macedone, residenti nel Mugello da ormai più di 20 anni. Abbiamo contattato Ejup e gli abbiamo fatto qualche domanda per conoscere la storia della sua famiglia e della loro attività.

Quando è iniziata la storia della società? Tutto è cominciato nel 2002. Mio babbo Sami Ademi lavorava nella fattoria Casa Bianca” a Sant’Agata e io facevo il falegname a San Piero. Purtroppo nel 2001 la fattoria ha chiuso e mio papà si è ritrovato senza lavoro. Così abbiamo iniziato a guardarci intorno e a riflettere su che strada potessimo intraprendere. Abbiamo fatto tesoro della nostra esperienza come artigiani, ci siamo riorganizzati riproposti sul mercato. Abbiamo contattato Maurizio Renzi, il proprietario di una ditta di imbiancatura di Poggio a Caiano; non lo conoscevo ma ci ho parlato e gli ho chiesto se avesse del lavoro per noi. Ci siamo incontrati e abbiamo parlato. Ci ha offerto la possibilità di imparare il mestiere e così siamo stati con lui per qualche anno. Poi però, non potendoci assumere, ci ha spinti a metterci in proprio. Abbiamo aperto una partita IVA e abbiamo cominciato l’avventura, che è andata crescendo di anno in anno. Già nel 2006 abbiamo iniziato ad assumere i dipendenti, che adesso sono 4, oltre a due soci, ossia me e mio padre.

Quando siete arrivati in Italia? Mio babbo, Sami, è venuto in Italia dalla Macedonia tra l’’84 e l’’85. È sbarcato a Roma con degli amici e ha cercato subito di darsi da fare. I primi tempi ha fatto tanti lavori diversi ed è rimasto a Roma fino al ’90. Dopo si è spostato in toscana, sempre dedicandosi ai lavori più umili fino al ’95, quando ha iniziato a lavorare alla fattoria di Sant’Agata, dove è rimasto fino al 2001. Io e i miei fratelli siamo arrivati in Italia nel ’98 e ci siamo stabiliti a Sant’Agata dove lavorava mio babbo. A Scarperia abbiamo frequentato le scuole elementarie medie. Dopo un anno che eravamo arrivati è nato il quinto fratello. Dopo che ho finito la scuola anche io ho fatto i lavoretti più svariati, a partire dalla raccolta dei pomodori, fino a diventare falegname.

Quali sono i servizi che offrite? Tra i servizi che offriamo ci sono vari tipi di finiture, tinteggiatura, verniciatura, decorazioni, restauro delle facciate e degli interni, realizzazione di superfici in cartongesso. Lavoriamo per lo più nella zona di Firenze e provincia. Attualmente abbiamo molti lavori a Firenze, dedicandoci a varie attività, dalla manutenzione degli alberghi alla tinteggiatura di nuovi appartamenti fino alla manutenzione degli Uffici Postali.

Quali sono le peculiarità della vostra impresa? Cerchiamo di stare sempre al passo coi tempi. Ci aggiorniamo continuamente tramite i fornitori sui materiali sulle tecniche più innovative (per esempio sulle diverse tipologie di applicazione delle resine) e sui materiali migliori (come quelli biologici, traspiranti o termici). Il nostro principale fattore di competitività risiede nel fatto che siamo un’impresa familiare che si dedica completamente all’intero processo lavorativo. Siamo noi a contrattare, a eseguire manualmente il lavoro e a effettuare le consegne. Curiamo tutto nei minimi dettagli e puntiamo all’alta qualità. Lavorando in prima persona riusciamo a renderci perfettamente conto delle caratteristiche e delle necessità di una certa superficie e adottare le tecniche più adatte per raggiungere il miglior risultato.

Per informazioni: 055 8457694 / info@blucolor.it.