Abbiamo scoperto un’altra risorsa mirabile di Londa. Pacifico paese sulla 556 che porta in Casentino, luoghi bellissimi e non molto conosciuti, Londa ha meno di duemila abitanti che di certo non si annoiano, vista la grande attività creativa e solidale che noi ora stiamo scoprendo.

Oggi vi parliamo di Augusta, attrice, laureata in scienza della formazione, insegnante di inglese e collaboratrice del teatro più famoso del mondo, nientemeno, La Scala di Milano, per la quale tiene corsi per i giovani appassionati.

Augusta segue la formazione di tanti giovani con i suoi corsi di teatro che con il Covid19 si è momentaneamente ridotta a lezioni via internet, in gran parte di teoria.

Per i più piccoli Augusta ha ideato un corso di pittura a distanza con una speciale particolarità, i ragazzi si ispirano a racconti che lei stessa gli legge e dalla sua voce che racconta sgorgano i disegni.

Ma per i bambini della scuola primaria di Londa, Augusta sta iniziando a proporre un corso di inglese via WhatsApp. L’inglese è la sua seconda lingua, che lei usa per corsi a distanza che spaziano oltre confine.

Così, mentre gli anziani soli ricevono le chiamate periodiche delle “Staffette” solidali (leggi qui), i bimbi potranno imparare la lingua più diffusa sul pianeta con una lezione video dal titolo lampante: “Read & Speak”.

Questa epoca, che non dimenticheremo, porta anche verso strade nuove per sentirsi vivi e attivi e anziani e bambini sono proprio giusti come destinatari della solidale voglia di fare.

Claudio Gherardini