Prodotti e specialità locali e non solo per buongustai Borgo profuma di tartufo. Sabato e domenica per le vie del centro storico si tiene la 24esima Mostra del Mercato del Tartufo Bianco e Nero: una due giorni di eventi e stand, un’asta benefica e la possibilità di degustare direttamente in fiera. Nei musei del territorio non mancano le attività per bambini e famiglie con il nuovo evento firmato Kid Pass Avventure tra le pagine #leggiamo al museo! Ancora, nel fine settimana in Mugello, tante mostre, premiazioni concorsi, trekking, attività per bambini, teatro e musica.

 

Per saperne di più: www.mugellotoscana.it

 

In primo piano

16 e 17/11 – 24° MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO DEL MUGELLO Borgo San Lorenzo, centro storico Torna la tradizionale fiera dedicata al prezioso fungo e ai suoi derivati organizzata dall’Associazione Tartufai del Mugello. Una due giorni di eventi e stand che proporrà il meglio delle tipicità toscane e mugellane, grazie alla presenza dei produttori locali e non solo. Nel pomeriggio di sabato un’asta benefica con tartufo bianco anche di notevoli pezzature, raccoglierà fondi per l’Ospedale del Mugello e non mancherà la possibilità di degustare direttamente in fiera il ricco menu a base di tartufo e funghi grazie ad un unico punto di ristorazione in Piazza del Popolo.

Info: www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it –  www.tartufaimugello.it

 

dal 15 al 17/11 – KID PASS CULTURE “Avventure tra le pagine” #leggiamoalmuseo Un’occasione unica per vivere i Musei del Mugello con letture animate e attività organizzate per grandi e piccini.

Venerdì 15 novembre 2019

. Museo dei Ferri Taglienti – Scarperia e San Piero “Leggiamo al Museo dei Ferri Taglienti”

Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019

.Museo Archeologico Alto Mugello – Palazzuolo sul Senio “Andò in guerra e mise l’elmo …”

Domenica 17 novembre 2019

. Museo della Pietra Serena – Firenzuola “Sul filo di Arianna: racconto di un mito”

. Museo Archeologico Comprensoriale – Dicomano “Tante storie al museo”

. Museo di Arte Sacra Beato Angelico – Vicchio “I colori di Matisse”

. Museo di Casa d’Erci – loc. Grezzano (Borgo San Lorenzo) “Favole al Museo”

. Chini Museo dei Bambini – Borgo San Lorenzo “Lascia il segno con la tua voce”

 

Concerti, folclore, laboratori

16/11 – OCCHI DI BOSCO

Vicchio, Teatro Giotto – ore 21,15

concerto omaggio al cantautore Fabrizio De André, con la partecipazione di 13 musicisti della zona, tra cui la Dirty Old Band, gli Overflow Acoustic Duo, Francesco Fuligni, Francesca Morozzi, Simona Pasquini, Leonardo Bettini, Andrea Righini, Filippo Morozzi e Andrea Gena.

Biglietti disponibili presso Abbigliamento Rocci (Vicchio) e L’Osteria Del Caffellatte (Borgo San Lorenzo).

Info: 339 12585564 – 333 6141402 – www.comune.vicchio.fi.it

 

16/11 – INAUGURAZIONE SKATE PARK

Borgo San Lorenzo Parco Pertini – ore 10,30 Inaugurazione dello skatepark presso la struttura realizzata in Via Gobetti angolo Viale Giovanni XXIII, zona Parco Pertini

 

16/11 -LE STAGIONI NELL’ARTE: AUTUNNO

Borgo San Lorenzo, c/o Biblioteca Comunale – ore 16,30 Laboratorio artistico per bambini dai 3 ai 6 anni a cura  della Cooperativa Trame di Cultura Partendo dalla lettura di un albo illustrato e dalla visione di immagini scelte, i piccoli partecipanti al laboratorio potranno creare una propria opera ispirata alle suggestioni autunnali, anche attraverso giochi teatrali e musicali. Ingresso gratuito con prenotazione: 055 8457197

 

17/11 – GALLIANO IN FESTA

Barberino di Mugello, Galliano  – dalle ore 10 Tradizionale fiera di novembre, bruciate e vino novo, mercatino delle curiosità, musica con “Guanto e i Galletti Mugellesi”, Nick dj e la filarmonica Marco da Galliano. Pesca di beneficienza. In caso di maltempo la festa verrà rimandata alla domenica successiva.

 

Mostre, e appuntamenti culturali

16/11 – PREMIAZIONE LO SCRITTOIO 2019 – XVII concorso letterario Scarperia e San Piero, c/o salone Mediceo del Circolo McL Insieme – ore 16,30 Il concorso letterario “Lo Scrittoio 2019” è promosso dall’associazione culturale Lo Scrittoio. Il pomeriggio sarà dedicato alla letteratura e protagoniste saranno le opere finaliste del concorso. Alla premiazione parteciperà anche il suo Presidente del Consiglio Regionale Toscana Eugenio Giani, mentre ad allietare la serata ci sarà il duo tromba e chitarra formato da Franco Baggiani ed Alessandro Bruno, docenti della scuola di musica Sound.

Info: www.comune.scarperiaesanpiero.it

 

16 e 17/11 – MOSTRA E PREMIAZIONE CLAUDIO CAVALLINI KEVO Borgo San Lorenzo, Villa Pecori Giraldi In mostra ed in concorso le opere di pittura, grafica, fotografia e scultura di 36 artisti, a testimonianza di stima ed affetto per l’indimenticabile artista e amico Kevo.

La premiazione si terrà domenica 17 novembre alle ore 16 nella sede di Villa Pecori Giraldi La mostra è visitabile nei giorni di sabato 16 e 17 novembre in orario 10-12,30 e 15-18,30.

 

17/11 -“XIV GIORNATE DELLA STORIA”

Scarperia e San Piero,  Palazzo dei Vicari – ore 16 Appuntamento per l’edizione n. 14 delle “Giornate della Storia” promosse dalla FGIS (Federazione Italiana Giochi Storici). L’evento, dal titolo “I due cugini: Cosimo I de’ Medici e Caterina de’ Medici Valois” sarà un convegno sul confronto delle esperienze e condizioni di vita dei cugini nella prima età giovanile. Il destino e gli eventi politici misero le due figure storiche in posizioni di rivalità. Evento gratuito.

Info: www.prolocoscarperia.it

 

fino al 30/11 – ACQUE SACRE. CULTO ETRUSCO AD ALBAGINO Firenzuola – Cappella Ex-Seminario via Allegri, 5 Per la prima volta, saranno esposti i piccoli bronzi votivi ritrovati ad Albagino (Bruscoli) nel 2016 e consegnati alla Soprintendenza, reperti che mostrano forti analogie con ritrovamenti di altre aree sacre sull’Appennino.  Mostra visitabile su prenotazione.

Info: 055 8199424 – 339 3431068

fino al  1/12 – MEMENTO MORI

Scarperia e San Piero, Palazzo dei Vicari Mostra Fotografica di Luca Mercatali. Dal mercoledì alla domenica, ore 10-13, 14.30-18.30.

Info: www.prolocoscarperia.it

 

fino all’8/12 – “1836: ECCO IL MURAGLIONE CHE UNISCE”mostra fotografica Dicomano, saletta espositiva del Comune Mostra storico-fotografica sulla strada del Muraglione. La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni:

lun-mart-merc-ven dalle 8,30 alle 12,30; giov  dalle 15 alle 18; sab-dom dalle 10 alle 18.              Ingresso gratuito.

fino al 6/01/2020 – GUERRIERI ETRUSCHI A PALAZZUOLO Palazzuolo sul Senio, Museo Archeologico Alto Mugello Mostra temporanea con testimonianze eccezionali per la ricostruzione della storia del territorio in periodo etrusco arcaico con 2 importanti sepolture del VI secolo a.C. La mostra è visitabile sabato, domenica e festivi in orario: 10-12 e 15-18.

Info: 055 8046008 – 338 3881341

 

Trekking

17/11 – TREKKING AUTUNNALE

Firenzuola, Covigliaio

Escursione immersa nei caldi colori autunnali da Covigliaio a Monte Beni. Percorso: Covigliaio – Sasso di Castro – Monte Beni. Lunghezza 15km, dislivello 1200 mt, durata 6 ore.

Info: www.trekkingmugello.com

 

17/11 – TREKKING GROTTA DEL ROMITO

Marradi

Partenza col treno di Dante e arrivo a Marradi, trekking fino alla Grotta del Romito, pranzo a Marradi e visita al Centro Studio e Documentazione sul Castagno di Marradi.

Info: www.bblaginestra.jimbo.com – 333 8931093

 

Mercatini

16/11 – MERCATO ARTIGIANATO E ANTIQUARIATO Vicchio, Piazza della Vittoria Mercatino organizzato dal comune di Vicchio e Proloco, ogni terzo sabato del mese.

Info: www.comune.vicchio.fi.it

 

17/11 – MERCATINO PICCOLO ANTIQUARIATO

Dicomano

Per le vie del centro storico, mercatino del piccolo antiquariato e opere del proprio ingegno.

Info: www.comune.dicomano.fi.it

In arrivo:

23 e 24/11 – INGORGO LETTERARIO A Borgo San Lorenzo

23 e 24/1 – TRAIL DEL CINGHIALE a Palazzuolo sul Senio