La pandemia, l’emergenza sanitaria derivante da Covid-19 dovrebbe averci insegnato qualcosa; dovrebbe averci insegnato, soprattutto, che dobbiamo, e dovremo, essere rispettosi degli altri, avere un concetto di comunità che ci dovrebbe spingere ad atteggiamenti responsabili; ciò che abbiamo documentato, purtroppo, dimostra il contrario – così Giampaolo Giannelli, Vicecoordinatore Provinciale di Forza Italia, e Maria Gaetano, Capogruppo Forza Italia a Barberino di Mugello.

Le foto che abbiamo scattato – sottolinea Maria Gaetano – sono dell’esterno della Coop di Barberino di Mugello. Purtroppo – continua l’esponente azzurro – ci viene detto che non si tratta di un caso isolato nel Comune di Barberino del Mugello, ma accade un po’ dappertutto, sia nei paraggi dei supermercati, che di bancomat o uffici postali, Una vera vergogna.

Mascherine e guanti monouso – precisa Giannelli – sono presidi indispensabili per salvaguardare, noi stessi e gli altri, da possibili contagi da Coronavirus. Ma proprio perchè possono, una volta utilizzati, essere depositari del Virus, non dobbiamo gettarli dove capita, mettendo a rischio gli altri, col nostro sconsiderato comportamento. Ricordiamo – continua Giannelli – che vanno chiusi in un apposito sacchetto e gettati nel contenitore dell’indifferenziato; questo è il modo corretto di trattare questo tipo di rifiuto.

Visto che questi fenomeni sono frequenti, esortiamo – concludono Giannelli e Gaetano – le varie amministrazioni comunali a utilizzare la Polizia Municipale per svolgere periodici controlli vicino a uffici postali, market, banche, per colpire eventuali trasgressori e sanzionarli pesantemente.

Perchè mai come adesso – chiosano i 2 esponenti azzurri – irresponsabili comportamenti di qualcuno possono mettere a repentaglio gli altri, e dobbiamo evitarli, in ogni modo.

Giampaolo Giannelli, Vicecoordinatore Provinciale di Forza Italia

Maria Gaetano, Capogruppo Forza Italia a Barberino di Mugello