I Cartagine, band mugellana di  Paolo Sbarzagli e Neri Bandinelli, compone brani inediti fatti di sonorità moderne, ispirati dal genere indie ma totalmente nuovi e personali.

E’ Cartagine, come la forte Colonia fenicia nell’Africa settentrionale, il nome della neofita band mugellana composta da Paolo Sbarzagli e Neri Bandinelli. I due ragazzi suonano insieme dallo scorso aprile, ma già stanno raggiungendo ottimi risultati con le loro canzoni, tutte inedite.

La formazione vede sul palco Paolo voce e chitarra, mentre Neri, da buon musicista da sempre, suona la batteria, riarrangiando i pezzi per i live. Così si incontrano in sonorità moderne, assimilabili al campo più ampio dell’indie, il desidero di cantautorato di Paolo e la voglia di suonare di Neri.

Parlando di successi sono già due i singoli del gruppo usciti negli ultimi mesi, in attesa del primo album, un cd di 10 tracce inedite che uscirà i primi di marzo. Dal 28 ottobre, infatti, è disponibile su youtube e su diversi digital store il loro primo singolo, Rip, mentre dal 30 gennaio anche il secondo, Stuntman. Anche i live non sono stati da meno, poiché da subito i due ragazzi si sono contraddistinti fra le tante band del settore, conquistando diverse serate in molti locali fiorentini e non solo.

Il pubblico cresce con loro, si amplia e prende col tempo la forma di veri e propri fan della band : “Non è stato semplice e non lo è tuttora – dicono i due ragazzi – devi crearti un pubblico da zero, far si che ti apprezzi, si affezioni e segua la tua musica. Sicuramente, per le nostre sonorità  il target è un pubblico giovane, il classico 18-30 anni”.

Anche la ricerca di uno stile musicale personale, obbiettivo importantissimo per Paolo e Neri, si consolida e rafforza col tempo: “Il primo CD avrà diverse influenze musicali, dall’indie, al rock e all’elettronica, con alcune contaminazioni addirittura dalla trap leggera, senza dimenticare il ruolo quasi ‘sacrale’ dei testi e delle parole”. 

Il progetto è agli inizi, ma la voglia e la passione dei due ragazzi li spinge a guardare con positività al futuro: “Quest’estate vogliamo fare diversi live ed il secondo disco è già in cantiere. Vorremmo anche ampliare la band con altri strumenti. Fra una decina di giorni esce il terzo singolo, Los Angeles”. (Piancastelli J.)

Facebook: https://www.facebook.com/CartagineBand/