Tutto il programma della festa, da venerdì 6 a domenica 8 settembre

Ecco il programma della Festa della pesca Regina di Londa, che si svolgerà dal 6 all’8 settembre.

Venerdì 6 Settembre

Dalle 19.30 alle 21.00 – Apertivo itinerante per le vie del centro storico con 4 gustose tappe.

Dalle 19.30 – Stand enogastronomici area Festa Lago.

Ore 21.30 – PESKIJTO PARTY al Lago a ritmo di musica con DJ e gruppo di ballo del MAS LATINO.

Sabato 7 Settembre

Dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (Piazza della Repubblica) – Mercatino a Km 0, con vendita pesche e piante di pesco “Regina di Londa” e prodotti locali della ns filiera.

Ore 10.00 (Piazza della Repubblica) – Giuria concorso “PESCA D’ARGENTO” con scelta dei vincitori delle due categorie.

Ore 16.00 (Piazza della Repubblica) – Quinta edizione Intortata della Regina. La Giuria esamina le torte casalinghe a base di Pesca Regina che partecipano al concorso.

Dalle 16.00 alle 18.00 (Piazza della Repubblica) – Laboratorio per bambini “UNA MONGOLFIERA PER LONDA. RISCOPRIAMO LE TRADIZIONI” e laboratorio di SCRAP-BOOKING  a cura dell’Associazione “LA CASA DEL SOLE E DELLA LUNA” e ANTIGONART. Dimostrazione “SPEGNI LE FIAMME, GIOCA CON LA VAB” in collaborazione con la Sez VAB Valdisieve.

Ore 17.00 (Centro visite del Parco Nazionale FCMFC) – Inaugurazione fotografica “Londa verso il Parco, tra storia, natura e paesaggio” con brindisi e degustazione di ricette a km 0 in collaborazione con AUSER Londa.

Ore 19.30 (Area Feste Lago) – “CENA SOTTO LE STELLE” con A.S.D. Londa 1974. Menù a base di prodotti locali.

Ore 22.00 – Concerto Orchestra Spettacolo FRANK DAVID BAND (ingresso gratuito). Durante la serata saranno attivi stand gastronomici.

Domenica 9 Settembre

Dalle ore 9.00 per l’intera giornata (Area Feste e sulle riva del Lago) – Mercatino a  km 0, di artigianato e di collezionismo.

Ore 10.00 (Centro Visite FCMFC) – “COME NASCE UNA GOCCIA D’ORO”: incontro/dibattito conoscitivo e divulgativo sul futuro sviluppo dell’olivicoltura pedemontana con lezione di degustazione di olio extravergine d’oliva e panel test, con esperti del settore.

Dalle ore 12.00 fino a tarda sera stand gastronomici. Ospiti dei ns stand le Proloco di Badia Prataglia e di Corezzo con le loro rispettive specialità gastronomiche.

Ore 15.30 – Partenza da Via Roma del Corteo dei carri della Pesca Regina accompagnato dalla Street Band PULSAR e dai CAVALIERI DEL LAGO D’ARGENTO LAKE RANCH.

Dalle 15.30 alle 17.30 (Terrazza del Centro Visite, nello spazio Slow Food) –

Laboratorio sensoriale del gusto dedicato ai bambini e adulti dal titolo ” GLI OLI SONO TUTTI UGUALI? IN CHE SENSO?”.

Dalle 15.30 – Possibilità di provare vari sport e attivita’: Prova la Balestra con ASD arcieri del Lago – Tennis e gioca volley con la Polisportiva di Dicomano.

Ore 16.00 – Spettacolo equestre ” Cavalli in Libertà”: esibizione di monta dolce con i Cavalieri del Lago d’Argento ed esibizione PULSAR BAND.

Ore 17.00 – Gara di Polenta tra le frazioni partecipanti.

Dalle 17.00 alle 18.00 – Premiazioni dei vari concorsi abbinati all’evento.

Ore 18.00 (Pista giochi del Ludorum) – Spettacolari giochi gonfiabili giganti: “BOLLE D’ARIA” con RUINART.