Il primo weekend di agosto sarà un fine settimana ricco di eventi, soprattutto nell’Alto Mugello, dove le montagne saranno teatro di escursioni diurne e notturne per assaporare la natura sotto ogni angolazione. La scelta è varia, sia per le famiglie che per i camminatori esperti: da oggi a domenica sono diversi gli eventi e le attività nei rifugi nel territorio di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio e San Godenzo.

Sempre nell’Alto Mugello, da oggi a domenica ci sarà, a Palazzuolo sul Senio, l’evento “Leggere in Appennino” seguito dalla rassegna musicale “Lune di Musica”; a Moscheta concerti all’aperto con “Moscheta in Musica” e a Palazzo dei Vicari a Scarperia sarà possibile partecipare a “Estate in Musica”.

Sempre da domani “RipartiAMO da Dicomano” e continuano le visite guidate, le mostre e le conferenze a Palazzo dei Vicari e al Chini Museo di Borgo San Lorenzo; mentre a Vicchio sarà possibile partecipare a TREperTRE, ultimo dei 3 fine settimana di iniziative artistico-culturali in Piazza Giotto.

E ancora, per chi ama la cultura, le “Notti dell’Archeologia” a Scarperia e Firenzuola e lo spettacolo teatrale dedicato a Dante Alighieri nella Pieve romanica di Cornacchia (Firenzuola). “Barberino Estate” offre numerose scelte in diverse location, tra cui la scenografica Villa il Palagio.

Per gli sportivi sarà possibile cimentarsi nell’Ultratrail-Do it yourself, nel Mugello Rally, nel raduno MTB oppure nel Duathlon sul Lago di Bilancino.