Mugello in tavola

Storia, Cultura Ricette,

materie prime, cultori e coltivatori

 

 

Introduzione

All’Osteria del Galletto si possono gustare decine di piatti diversi. Molti appartengono alla cucina toscana, molti a quella mugellana caratterizzata dagli influssi della vicina Romagna. Altri hanno origine in altre regioni, ma fanno ormai parte della nostra tradizione. Tutti hanno in comune di uscire dalle mani di Alessandro, lo chef dell’osteria, che li ha rivisitati con la propria creatività e il proprio gusto, pur rispettando i principi di una tradizione che ha nel sangue per storia familiare e dopo trent’anni di cucina tra Firenze, Fiesole e dintorni.

Questo libriccino racconta i segreti di alcuni di questi piatti, ma anche particolari e curiosità. Ne abbiamo stampate poche copie esclusivamente per gli ospiti che ci dimostrano apprezzamento per la cucina e l’atmosfera della nostra Osteria.

Accompagnano le ricette la presentazione dei nostri fornitori e dei prodotti che ci portano ogni giorno. Molti di loro producono e vendono nel Mugello, anzi producono e vendono il Mugello. Li conosciamo bene, perché vivono accanto a noi, spesso sono a cena da noi. Questo ci dà la sicurezza di usare ingredienti freschi, cibi di qualità, prodotti genuini, spesso coltivati e trasformati a pochi chilometri dall’Osteria.

Speriamo di avervi regalato qualche pagina da gustare, magari mentre aspettate una pietanza.

Buona lettura e buon appetito