A quanto ci è dato capire l’iniziativa fa capo ad alcune associazioni e a un gruppo di giovani che hanno a cuore la promozione del nostro territorio. Hanno organizzato un hakton che tradotto significa più o meno un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori che decidono di misurarsi per proporre idee innovative. L’evento si svolgerà on line nel prossimo fine settimana. Lasciamo spazio  ai promoter per descrivere meglio di cosa si tratta.

“Il turismo, che in Italia contribuisce al 14% del PIL ed impiega più di 4 milioni di persone, – scrivono i promoters – è uno dei settori maggiormente colpiti dal COVID. Saranno necessarie nuove strategie, nuovi prodotti territoriali, nuove idee per far vivere nuove esperienze ai visitatori e consentire la crescita del comparto turistico. Hack4Mugello , nasce proprio per questo: un concorso di idee (nel format dell’hackthon online) che si svolgerà nel weel-end del 30-31 maggio, durante il quale si sarebbe dovuto tenere il Gran Premio d’Italia di Motociclismo, presso il Mugello Circuit.

Gli iscritti, dovranno creare dei gruppi di lavoro virtuali e lavorare per 24 ore su uno dei 4 argomenti focus: Heritage Culture, Food&Craftsmanship, Active Tourism, Hospitality. I progetti saranno poi visionati da una giuria e valutati rispetto a tre parametri: Originalità ed innovazione, Sostenibilità ambientale, Sostenibilità del modello di business.

Saranno presenti mentor (esperti) di varie discipline durante l’intero week-end per dare supporto ai gruppi: dal direttore del consorzio Alba Badia Brand , al fondatore del Festival dell’Ospitalità , al Vicepresidente dell’ Associazione Alberghi Diffusi Italiani , Slow Food Mugello , ConfCommercio Mugello , TEDx BilancinoLake e molti altri.

Domenica sera alle 21.30 in diretta su Facebook si terrà la proclamazione delle migliori idee per ogni categoria e l’assegnazione di alcuni premi donati dai partner. L’evento è organizzato da Hack-for-Ent , uno spin off di Marchisoro HUB, specializzato nell’organizzazione di hackthon aziendali”.

Informazioni e registrazioni all’evento: http://www.hack4mugello.it