Una Biblioteca sempre aperta alla comunità. È già in corso il programma di “Open Biblioteca”, un ricco contenitore di eventi e iniziative che accompagnerà i cittadini di Rufina, e non solo, fino al mese di maggio; un percorso che terrà aperta quasi ogni sera la Biblioteca Comunale Giancarlo Montagni. Le tematiche affrontate saranno numerose: storia, tempo libero, psicologia, fotografia, benessere, enologia, fotografia, corsi di lingua e, naturalmente, presentazione di libri. Si potrà partecipare a corsi tematici, passeggiate all’aperto, visite guidate a musei e tanto altro ancora, per un programma, che sarà arricchito di mese in mese. “Si tratta di un progetto sperimentale – spiega l’Assessore alla Cultura Daniela Galanti – che si rivolge a tutte le età e che mescola esperienze differenti e varie possibilità culturali. Vogliamo, con questa molteplice offerta, fare in modo che i nostri cittadini investano del tempo su se stessi, per imparare cose nuove o approfondire ciò che già conoscono”.  Entrando nello specifico, indichiamo di seguito alcuni degli appuntamenti previsti per la fine del mese di Novembre.

Sabato 23 alle 16:00 ci sarà la presentazione del libro “Cucinare con le bacche e i frutti del bosco” di Daniela Bencivenni e Cecilia Meacci, in collaborazione con l’Associazione Il Luogo Comune e l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, al termine sarà anche proposto un assaggio di alcune ricette.

Martedì 26 alle 17:30 si terrà l’incontro di presentazione del “corso di disegno a matita”, a cura di Alessandro Parrini e dell’Associazione Cassiopea. Sempre il 26 Novembre, ma alle 21:00, si parlerà di psicologia durante l’incontro “Disegnare le relazioni e le emozioni per arricchire il nostro benessere”, a cura della Dottoressa Silvia Fontani.

Mercoledì 27 alle 21:00 spazio alla storia con “Il volto della battaglia. L’esperienza di uomini dentro la battaglia in varie epoche”, a cura del Dottor Mauro Pinzani.

Inoltre ogni venerdì fino al 20 Dicembre, dalle 20:30 alle 22:30, ci sarà il laboratorio di “Fiori di carta ed addobbi natalizi”, a cura dell’Associazioni Amici della Biblioteca di Rufina.

Per informazioni e prenotazioni contattare: 055 8395368 / biblioteca@comune.rufina.fi.it.