Si apre domenica a San Piero un ricchissimo programma di eventi che accompagnerà sampierini, mugellani e visitatori per tutto il periodo delle festività, per concludersi con il tradizionale appuntamento dell’Epifania.
Domenica 8 dicembre artigiani, antiquari e semplici appassionati in piazza per l’edizione natalizia di “Mercanzie in Piazza” che per l’intera giornata, dalle 9:00, vedrà Via Provinciale colorarsi di luci, animarsi di voci e delle merci più disparate, con un ricco mercatino natalizio, il mercatino delle scuole di San Piero, animazione per bambini a cura di Festa&Festa e stand gastronomici con cioccolato, ciambelline e vin brulè a cura del Circolo Insieme e la musica itinerante di Silvano Blues DJ. Alle 12:00, nell’Oratorio della Compagnia, l’inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Noferini e Carla Giuseppina Romby “Il medioevo ritrovato – 1000 anni della Basilica di San Miniato: dalla basilica Romanica ai restauri dell’Ottocento”, a cura del Comitato per il Millennio della Pieve di San Piero. E a concludere una giornata ricchissima, alle 18:00 si avrà l’accensione delle luci natalizie che darà nuova luce al centro di San Piero e in contemporanea, sempre presso la Pieve Millenaria, il concerto della Corale di Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo, diretta da Andrea Sardi. Le iniziative proseguiranno poi venerdì 13 alle 21:00 presso la Pieve di San Pietro, con il concerto del Coro Academy Singers, diretto da Gianni Mini ed accompagnato dal pianista Paolo Mugnai. Sabato 21 dicembre, Villa Adami ospiterà, a partire dalle 21:00, il monologo teatrale “Novecento” di A.Baricco, interpretato e diretto da Fabrizio Pinzauti. Mentre la Vigilia di Natale, alle 18:00, sul Sagrato della Pieve di San Pietro, ci sarà l’occasione di brindare alle feste e in contemporanea l’estrazione della sottoscrizione a premi a cura del Centro Commerciale Naturale de’ Medici.
Ma le iniziative non si esauriranno con Natale: sabato 28 dicembre, presso la Pieve, “Melodie Immortali”, esibizione del Quartetto musicale e vocale della Camerata de’Bardi. Di tuttaltro genere il concerto rock agricolo dei “Quarto Podere” in programma domenica 5 gennaio alle 21:00 presso l’Auditorium di San Piero.
A conclusione del periodo festivo, secondo l’antico adagio che “l’Epifania, tutte le feste le porta via…” sabato 6 gennaio, oltre all’appuntamento di “Mercanzie con la Befana” lungo la via Provinciale, è previsto il consueto arrivo del suggestivo “Treno a vapore della Befana”, con rinfresco e giochi per tutti i bambini nel centro stoico e la tombola della Befana, alle 14:30, a Villa Adami.

Ulteriori aggiornamenti si troveranno su www.prolocosanpieroasieve.it

Di seguito la locandina con tutti gli eventi in programma.