Il marrone e i frutti dell’autunno al centro degli eventi delle domeniche 6, 13 e 20 ottobre a San Piero. Una giornata speciale dedicata alle fisarmoniche, Mercanzie in piazza e tanto altro

Con l’arrivo dell’autunno il marrone, frutto prelibato che in Mugello trova un eccezionale IGP tra i più apprezzati, diventa protagonista. E con esso, a San Piero a Sieve, sarà protagonista di tre domeniche di Festa del Marrone e dei prodotti tipici, organizzate dalla locale Pro Loco. Il Parco Antonio Berti diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e molto altro. Per tutte e tre le giornate si potranno degustare bruciate ed altri piatti a base di marroni. E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0 (oltre ai marroni, miele, mele, zafferano ecc.), degustazione di vini delle aziende vinicole del Mugello e inoltre la possibilità di pranzare, presso l’area feste stessa, a prezzi popolari. Ma non si potrà solo acquistare e gustare marroni e le altre eccellenze del periodo: l’appuntamento ai piedi della Fortezza Medicea vedrà anche occasioni di spettacoli molto particolari e opportunità di gioco anche per i più piccoli.

Si inizierà il 6 ottobre, nel pomeriggio dalle 15.30, con la grande novità dei maestri fisarmonicisti di Castelfidardo, capitale mondiale della fisarmonica, che daranno vita a vere e proprie evoluzioni in Accordion in time. Fisarmoniche acustiche ed elettroniche si sovrapporranno, quasi sfideranno, in un risultato assolutamente eccezionale. Ad alternarsi o a duettare sul palco i maestri Mirco Patarini, Antonino De Luca, Giuliano Cameli e Valentino Lorenzetti.

Il 13 ottobre la festa si sovrapporrà al tradizionale appuntamento mensile con Mercanzie in Piazza: chi vorrà potrà spostarsi nella vicina Piazza Colonna e nelle vie del centro storico trovando artigianato, rigatteria, antiquariato ed opere del proprio ingegno a far bella mostra di sè. Sempre nel pomeriggio, ballo liscio con Max e Barbara.

Nell’ultimo appuntamento, quello del 20 ottobre, l’accompagnamento musicale sarà affidato al gruppo Altri Tempi con musiche anni ‘70-‘80-‘90.

In tutte e tre le giornate, già dalla mattina l’animazione sarà affidata a Stefano Blues e al suo sound. Grande attenzione anche ai bambini, con uno spazio a loro dedicato a cura di Festa&Festa con parco giochi con scivoli e cubi, pista macchinine con circuito, trucca bimbi, palloncini, gioco lego gigante, giochi in legno, musica e balli di gruppo. Nelle tre giornate di festa, inoltre, sarà possibile pranzare, dalle 12.30 presso il Parco Antonio Berti, con le migliori specialità toscane e prezzi estremamente convenienti. Grande impegno, anche quest’anno, per la Pro Loco di San Piero, per dar vita ad una iniziativa di rilievo con lo slogan “la festa del marrone… a due passi da casa tua”.

Info: 055 8487241 /  http://www.prolocosanpieroasieve.it