Firenzuola

Protocollo di intesa tra i comuni di Firenzuola (FI), Castel Del Rio (BO), e Monghidoro (BO). 

Castel Del Rio

Firenzuola è comune di confine. I suoi contatti con la Vicina Emilia-Romagna sono sempre stati intensi specie con i comuni di Monghidoro e Castel del Rio, anch’essi incastonati nell’Appennino tosco romagnolo. Insomma andare da Piancaldoli (frazione di Firenzuola) a Monghidoro è come spostarsi da Borgo a Vicchio. Così i sindaci hanno deciso di firmare un protocollo che consente gli spostamenti ai residenti di tali comuni di diverse Regioni secondo le seguenti motivazioni:

  • raggiungere o assistere parenti e congiunti residenti rispettivamente nel Comune confinante oltre la propria Regione o
  • fare la spesa nella località più vicina.

Monghidoro

Chi ha parenti di qua o di là dal confine potrà così incontrarli, come chi possiede un castagneto mezzo in Emilia e mezzo in Toscana potrà curarlo tutto. La raccomandazione è quella di rispettare le misure anti contagio, mascherina e distanziamento sociale, percorrere il tragitto più breve e utilizzare tale opportunità solo per gli scopi di necessità indicati. Portandosi dietro l’autocertificazione attestante le motivazioni dello spostamento.