Don Luca Mazzinghi

Un ciclo di incontri per parlare di fede, responsabilità civile e sociale, diritti e doveri civici, passione sociale e politica, principi democratici e relazioni. Ad organizzarlo il circolo La Famiglia, associato ANSPI, a Bivigliano, in Via della Chiesa, 1.

A dare il via, sabato 26 ottobre, sarà Don Luca Mazzinghi, parroco della Chiesa di San Romolo a Bivigliano con una conferenza dedicata al tema “Testimoni della nostra speranza, la parola di Dio come guida alla nostra vita e come bussola per trovare la strada nella storia del nostro tempo”. “Comunità, Dialogo, Solidarietà, Bene Comune” sarà oggetto del secondo incontro a cura del Prof. Marco Giovannoni in programma per il 16 novembre: dove vince la “globalizzazione dell’indifferenza” (sono parole di Papa Francesco) e la paura dell’altro, occorre da un lato saper discernere il senso del tempo in cui viviamo, dall’altro costruire relazioni, solidarietà, attenzione al bene comune.

Sabato 18 gennaio la teologa Serena Noceti parlerà di “Profeti di ieri, profeti di oggi. Vedere, discernere, agire nel tempo presente”: le sfide della società attuale richiedono il dovere di discernere quello che veramente serve e chiamano in causa la responsabilità, personale e comunitaria, per operare, in coerenza, su valori condivisi.

Infine sabato 21 marzo “Fotografia come relazione interpersonale: il ritratto”. La fotografia come strumento relazionale per ritrarre l’intimo della persona e la sua ricchezza interiore. Mostra fotografica, interventi di vari fotografi, sessioni fotografiche con la partecipazione del Photo Club Mugello.

Il Circolo La Famiglia invita tutti a partecipare agli incontri, che inizieranno alle ore 21:00 e sono ad ingresso libero.