Per la Regione Toscana, l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 è previsto per lunedì 14 settembre 2020. Gli  orari  di  funzionamento  per  i  primi  giorni  saranno comunicati dall’Istituto Comprensivo “E.Balducci” di Fiesole. Ci sarà l’interruzione per il weekend delle elezioni (Regionali e referendum) del 20 e 21 settembre 2020 (domenica e lunedì). Di conseguenza la scuola rimarrà chiusa il 21 settembre e il 22 settembre per permettere le operazioni di sanificazione necessarie. Non appena entrerà in vigore l’orario definitivo avrà inizio anche il servizio di MENSA SCOLASTICA. Di seguito, quindi, alcune comunicazioni, salvo direttive di segno diverso che dovessero provenire in seguito

SCUOLA DELL’INFANZIA “ELSA MORANTE” Caselline

Le attività di una delle tre sezioni della scuola dell’infanzia saranno effettuate nel locale refettorio. Le attività delle altre due sezioni saranno effettuate direttamente nelle aule. Il servizio di refezione scolastica sarà effettuato direttamente nelle tre sezioni, sporzionato direttamente dalle operatrici del servizio con un vassoio che contiene il primo, il secondo, il contorno. Il pane sarà servito in monoporzione sigillata. La frutta al momento sarà servita con la buccia (banane – arance – mandarini) alternata a dessert quali crostata – budino o mousse di frutta. Le posate saranno in acciaio. Ogni alunno dovrà avere la sua borraccia con l’acqua che potrà riempire anche a scuola. Le aule saranno opportunamente sanificate prima e dopo il consumo del pasto dal personale addetto. Il servizio di trasporto scolastico, sulla base degli alunni iscritti e sulla base delle ultime disposizioni per il rapporto numerico sugli automezzi, sarà effettuato con due tratte e con gli orari che troverete pubblicati, dalla prossima settimana, sulla prima pagina del sito internet del Comune di Vaglia. Sugli scuolabus sarà presente una accompagnatrice.

SCUOLA PRIMARIA ALBERTO MANZI DI VAGLIA (CLASSI PRIME E SECONDA)

Le lezioni della classe 2A della scuola di Vaglia, in base al numero di alunni iscritti, saranno effettuate nel locale refettorio. Le lezioni delle classi 1A e 1B nelle aule. Il servizio di PRE SCUOLA, destinato agli alunni trasportati che arrivano prima dell’inizio delle lezioni e per gli alunni per i quali i genitori hanno effettuato regolare domanda di iscrizione a tale servizio per l’anno scolastico in corso 2020/2021 (costo del servizio € 100,00 solamente per gli alunni non iscritti al trasporto), sarà regolarmente effettuato tramite un operatore in ogni aula dalle ore 7,45 alle ore 8,10. I genitori che necessitano di tale servizio possono presentare domanda all’ufficio scuola del Comune. Il servizio di refezione scolastica sarà effettuato direttamente nelle tre sezioni, sporzionato direttamente dalle operatrici del servizio con un vassoio che contiene il primo, il secondo, il contorno. Il pane sarà servito in monoporzione sigillata. La frutta al momento sarà servita con la buccia (banane – arance – mandarini) alternata a dessert quali crostata – budino o mousse di frutta. Le posate saranno in acciaio. Ogni alunno dovrà avere la sua borraccia con l’acqua che una volta terminata potrà essere nuovamente riempita a scuola. Le aule saranno opportunamente sanificate prima e dopo il consumo del pasto dal personale addetto. Il servizio di trasporto scolastico sarà regolarmente effettuato con gli orari che troverete pubblicati, dalla prossima settimana, sulla prima pagina del sito internet del Comune di Vaglia.

SCUOLA PRIMARIA ALBERTO MANZI DI PRATOLINO (CLASSI TERZE – QUARTE E QUINTE)

Le lezioni della classi 3A – 3B – 4A – 4B – 5A – 5B , saranno effettuate nelle aule. Il servizio di refezione scolastica sarà effettuato direttamente nel locale refettorio in due turni, il primo per le classi 3B – 4B – 5A e il secondo per le classi 3A – 4A – 5B con la modalità classica del servizio. Unica eccezione riguarda che ogni alunno dovrà avere la sua borraccia con l’acqua che una volta terminata potrà essere nuovamente riempita a scuola. Il servizio di PRE SCUOLA , destinato agli alunni trasportati che arrivano prima dell’inizio delle lezioni e per gli alunni per i quali i genitori hanno effettuato regolare domanda di iscrizione a tale servizio per l’anno scolastico in corso 2020/2021 (costo del servizio € 100,00 solamente per gli alunni non iscritti al trasporto) sarà regolarmente effettuato tramite un operatore in ogni aula dalle ore 7,45 alle ore 8,25. I genitori che necessitano di tale servizio possono presentare domanda all’ufficio scuola del Comune. Il servizio di trasporto scolastico sarà regolarmente effettuato con gli orari che troverete pubblicati, dalla prossima settimana, sulla prima pagina del sito internet del Comune di Vaglia.

POST SCUOLA E SORVEGLIANZA MENSA SCUOLA PRIMARIA

Si valuterà successivamente la possibilità di attivare (e soprattutto con quale modalità) i servizi di POST SCUOLA E SORVEGLIANZA MENSA con parametri di sicurezza e standard di controllo del rischio contagio. Il numero degli alunni iscritti a tali servizi, al momento rende di difficile attuazione lo svolgimento delle attività nelle rispettive classi con un unico educatore per aula. Stiamo lavorando per risolvere le criticità e, presumibilmente, il servizio potrà essere attivato non prima del 5 di ottobre .

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “GIUSEPPE BARELLAI” Pratolino

Le lezioni di tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado “GIUSEPPE BARELLAI” di Pratolino saranno regolarmente effettuate nelle aule. Il servizio di trasporto scolastico sarà regolarmente effettuato con gli orari che troverete pubblicati, dalla prossima settimana, sulla prima pagina del sito internet del Comune di Vaglia. Queste informazioni potrebbero subire variazioni a seconda dell’evolversi della situazione e delle disposizioni ministeriali, delle quali verrà data tempestiva comunicazione.