“E’ un appello accorato quello che ho raccolto da numerosi abitanti di Gattaia” afferma Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore provinciale di Forza Italia.

Un appello che inizia così ” anche noi paghiamo le tasse, come gli altri citatdini di Vicchio! vogliamo essere tutelati”.

Già, ma quali sono i problemi degli abitanti di questa frazione, che vede come residenti oltre 100 stanziali , con un nutrito numero di bambini, ed un’altra dozzina di famiglie nel periodo estivo?

“I cittadini “- continua Giannelli lamentano – negli ultimi anni un crollo verticale dei servizi delle corse, sia a livello di tpl gestito da Autolinee Toscane che quelle organizzate dal Comune col il trasporto pulmini.

Solo il giovedì, in concomitanza col mercato – sottolinea Giannelli – il servizio di trasporto ha una dotazione accettabile; negli altri giorni della settimana il numero di corse rasenta lo zero. Problema che si accentua ulteriormente soprattutto col finire delle scuole e il venir meno del servizio dei pulmini organizzato dal comune: in estate, se gli abitanti non hanno un mezzo proprio, sono praticamente impossibilitati a spostarsi.

Ma non è questo l’unico problema dei residenti (per quanto consistente). Gli abitanti di Gattaia lamentano una delle croniche problematiche di chi risiede nelle frazioni..MANUTENZIONI SCARSA O ASSENTE.

Da tempo immemore i cittadini hanno segnalato la presenza di 2 panchine rotte – continua l’esponente azzurro – che creano anche un problema di sicurezza.

Problema di sicurezza che sussiste anche per la presenza di 2 giochi per bambini, fatiscenti, presenti sul posto,.

Una menzione particolare merita una altalena, che era pericolante ed  ha rischiato di provocare danni ad una bimba, a causa del distacco di un componente; ebbene, a seguito di segnalazione al Comune, l’altalena è stata si portata (giustamente) via, ma non è stata ne riparata ne sostituita.

Gli abitanti di Gattaia chiedono un trattamento equo – continua ancora Giannelli – visto che pagano le tasse, voglioni servizi giusti ed adeguati.

Considerato il numero comunque importante di bambini residenti, crediamo indispensabile il ripristino di una adeguata area giochi.

Ma riteniamo importante anche che vi sia, da parte del Sindaco di Vicchio e dell’Assessore competente, un impegno per migliorare il servizio dei trasporti nella frazione.

Già un paio di anni fa, sulle testate locali on line, i problemi erano stati palesati…sarà questa la volta buona per risolverli?

I residenti di Gattaia se lo augurano.